Mimmo Ciavarelli

LA BOTTEGA

Un’accademia informale di Gestalt

 

“La Gestalt di cui si parla non è Gestalt:

Essa non si applica, ma s’interpreta.

Non s’impara, ma si assorbe.

Non s’insegna, ma si trasmette.”

 

“La Bottega” un’accademia informale di pratica gestaltica, cioè, un luogo di esperienza, terapia, filosofia e trasmissione della tradizione della Gestalt Therapy, secondo il solco tracciato dal suo fondatore Fritz Perls  e seguito in Italia ed in Europa da Barrie Simmons.

 Si svolgono al suo interno attività di psicoterapia, workshop esperenziali, gruppi residenziali, seminari e laboratori di formazione secondo la prassi tradizionale della trasmissione diretta, al di fuori della metodica formalizzata tipica delle scuole didattiche.

Fondata nel 2006 da Mimmo Ciavarelli, allievo diretto di Barrie Simmons, è aperta a tutte le persone che, nell'approccio gestaltico all'uomo, intuiscono la possibilità di una crescita umana o professionale.

Per gli aspetti formativi è indirizzata a psicologi, psichiatri, operatori sociali con esperienza pregressa o in atto di psicoterapia personale, nonché a psicoterapeuti di differenti approcci che vogliano intraprendere un percorso di comprensione ed apprendimento della Gestalt Therapy secondo la sua originale filosofia di trasmissione.

Infatti, nelle attività formative della Bottega, la trasmisssione si esprime al di fuori di qualsiasi formula istituzionale e nella piena libertà del semplice impegno personale. Il percorso formativo dell’allievo, fatto d’incontri residenziali di gruppo, si sviluppa con modalità  diverse ma integrate e tutte dettate dalle circostanze. Momenti di terapia, di confronto, di esperienza, di sperimentazione, di filosofia, si alternano, così, nelle forme che lo sviluppo del gruppo richiede, nel qui ed ora dell’azione. E l’azione si muove sempre scevra da impianti teorici che non abbiano, momento per momento, una profonda e inestricabile radice nell’esperienza personale. Solo in tal modo, vivere e capire possono avere i medesimi tempi, nello spazio comune del “comprendere”.

Quella di bottega è dunque una scelta didattica estremamente personalizzata, che conserva nella sua struttura di fondo lo spirito, le tecniche e l’atmosfera di impegno umano che caratterizzano le intense esperienze della psicoterapia di gruppo e del lavoro su di sé. È così che diventa possibile, nell’unico modo possibile, l’assimilazione concreta della filosofia della Gestalt Therapy e della sua prassi della creatività.

Nessun programma o progetto precostituito. Solo il comune obiettivo di trasmettere una posizione terapeutica ed  una abilità che da essa deriva.

Niente lezioni sul come si fa o sul dove si sbaglia, né tantomeno pluralità di docenti o burocrazie da scuola. Solo uno sforzo continuo di rispondere con creatività alle esigenze che emergono, in un contatto diretto e responsabile tra Maestro e allievi.

La priorità della presenza responsabile sulla ricerca di strategie operative e la pratica della disciplina esistenziale del vuoto fertile come posizione creativa divengono simultaneamente lo strumento e l’oggetto della trasmissione.

Ed il luogo di questa trasmissione così particolare, che intreccia l’intuizione intellettuale e filosofica all’esperienza  allo sviluppo e alla disciplina esistenziale, non può che avere la struttura di una Bottega d’arte dove il mestiere si apprende nel contatto libero e personale del far pratica e del comprendere. Il riconoscimento del buon lavoro sarà un attrezzo che passa di mano come sempre nella Gestalt trasmessa.

 

 

 

 

ATTIVITÀ DELLA BOTTEGA

 

 

 ATTIVITÀ DI PSICOTERAPIA

 

 

                                       Individuale

                               Di coppia

                               Familiare

                               Di gruppo

                                         Il teatro dei sentimenti (incontri mensili)

                                         Istruzioni di volo (incontri mensili)

                                         La foresta dei fiumi in cammino (incontri mensili)

                                Residenziale di gruppo

                                        Fleurs (weeck end residenziali)

                          

 

 

 

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E SOSTEGNO PROFESSIONALE

 Per Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Counselor, Mediatori e giovani studenti

 

                      Laboratorio permanente di training gestaltico

                               Seminari residenziali (Gestalt Food)

                                 Laboratori di formazione (Arte del fare)

                                             Regola d'arte

                                             La sedia calda

                                 Esercitazioni esperienziali (Piccoli risvegli)

                                 Supervisione di gruppo (La pratica del vuoto)

Consulenze e attività sociali

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ CULTURALI

 

                         Incontri

                         Dibattiti

                         Produzione filmati

                         Pubblicazioni

                         Rubriche

                                  Opinioni di un clown

                         Gruppi esperienziali tematici

 

 

 

Per ulteriori informazioni: News o Brochure degli eventi

Contatti

Login

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me